








Sostegno nella didattica attraverso modalità dinamiche e interattive (ricerche e approfondimenti su adeguati siti, visite guidate, escursioni, laboratori, ecc.) volte a stimolare l’apprendimento attraverso i collegamenti fra le discipline e lo sviluppo di capacità critiche.
A bambini e ragazzi si propone di sperimentare diversi metodi di studio affinché possano individuare quello più consono alle proprie risorse personali. Una particolare attenzione è rivolta a promuovere il benessere relazionale di bambini e ragazzi nell’ambiente scolastico.
Inoltre, offriamo attività ambientali, legate all’ecosostenibilità, all’apprendimento di saperi e pratiche agro-ecologiche, alla salvaguardia della biodiversità e alla diffusione di stili di vita e di pratiche culturali che favoriscono la sinergia e lo scambio fra tutti gli esseri viventi vegetali e animali, attività artistiche riferite alle arti figurative, artistico-visuali, all’artigianato artistico, alla fotografia multimediale, al teatro e al design.
- Conoscenza diretta del territorio attraverso trekking, escursioni, ecc
- Promozione di eventi culturali
- Laboratori sul riciclo creativo
- Laboratori di street art e muralismo
- Costruzione di orti sociali e didattici
- Percorso esperienziale sul campo con adulti e bambini (riconoscimento delle erbe spontanee…)
- Gite e passeggiate didattiche nei boschi alla scoperta e salvaguardia della biodiversità vegetale e animale
- Sani stili di vita e alimentazione
- Supporto alla didattica
- Insegnamento della lingua L2