CHI SIAMO

LA NOSTRA STORIA

L’associazione nasce nel 2020 dall’incontro dell’associazione di promozione sociale Entri il Mondo ( https://entriilmondo.noblogs.org/) e dell’associazione culturale GeArt(https://www.associazionegeart.com/), è nata GEA Terra di Tutti a.p.s.

Gea Terra di Tutti affonda le sue radici nell’esperienza, le pratiche e i saperi di entrambe le associazioni. Negli anni Entri il Mondo e Geart hanno fatto della conoscenza e della salvaguardia della diversità naturale e antropica dei territori nei quali hanno operato, il fulcro della loro mission. 

Da sempre crediamo nella condivisione libera delle conoscenze, nel potere dello scambio non monetizzato di semi, idee, tradizioni culturali differenti. La parola chiave che ci ha unito e ci unisce è diversità. Diversità di modi di essere, diversità linguistica, sociale, generazionale e, più che mai, biodiversità.

Abbiamo voluto unire le nostre forze e i nostri sogni di un mondo dove la biodiversità in tutte le sue forme non sia più considerata  una minaccia o un ostacolo al progresso, ma il cuore pulsante della vita e delle relazioni fra persone, un patrimonio da custodire e rispettare.

Gea Terra di Tutti ( di tutti gli esseri viventi) accoglie il contributo di coloro che si battono per il recupero e la trasmissione di saperi e pratiche agro ecologiche, di stili di vita sostenibili e la costruzione di reti solidali fra persone, in particolare fra le nuove generazioni.

La Terra è la casa comune dell’umanità e abbiamo il dovere e l’opportunità di conoscerla e prendercene cura a partire dal luogo specifico nel quale viviamo. Gea intende infatti costruire relazioni di prossimità e potenziare il lavoro educativo e interculturale di Entri il Mondo e di GeArt con bambine/i e ragazze/i adulti e  famiglie attraverso escursioni,  laboratori manuali e artistici legati alla terra e attività alla (ri)scoperta dei luoghi che abitiamo attraverso percorsi esperienziali da svolgersi in città, nella periferia urbana,  in  campagna e in montagna .

Photo by Porapak Apichodilok on Pexels.com
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: