L’orto bio dei saperi

Progetto “L’orto bio dei saperi”.
C/o Istituto Comprensivo Bazzano-Monteveglio (Valsamoggia, BO).
Periodo: anno 2021.

Il progetto “L’orto Bio dei saperi”, cofinanziato dall’associazione Gea Terra di Tutti in collaborazione con la Fondazione del Monte di Bologna e l’Istituto Comprensivo Bazzano/Monteveglio, si è svolto presso la Scuola Media di Monteveglio Provincia di Bologna durante i mesi autunnali del 2021 coinvolgendo due prime medie con la partecipazione di circa 40 ragazzi.

Si è riqualificato un’area esterna della scuola realizzando un piccolo orto/giardino con relativo stagno ex novo. Per la parte didattica – sia teorica che pratica – sono intervenuti tre soci dell’associazione, due educatori e un’esperta in agricoltura rigenerativa e naturale, adottando una metodologia didattica interattiva, dinamica e strategie educative pensate ad hoc per il progetto. Sono stati trasmessi video, sono stati fatti esperimenti di vario tipo, e si è partecipato a giochi didattici interattivi e a questionari, si è operato dal vivo alla costruzione e riqualificazione del piccolo orto giardino e alla realizzazione dello stagno.

I ragazzi durante il percorso sono stati indotti a riflettere sul concetto di agricoltura biologica, di biodiversità, di sana alimentazione, della libera diffusione dei semi, i cicli vegetativi e stagionalità delle piante. Operativamente – direttamente sul campo – hanno appreso le tecniche di lavorazione per la preparazione del terreno prima delle semine e dei trapianti, i diversi tipi di semine, le consociazioni delle piante, il loro utilizzo e proprietà, come trapiantare, la pacciamatura e infine la cura delle piante messe a dimora. Sono state trasmesse – lavorando insieme adulti e bambini – tutte le fasi per la realizzare dello
stagno e le piante acquatiche da inserirci.

Durante i lavori è stato curato l’aspetto progettuale e decorativo dell’orto/giardino con l’introduzione di sassi e mattoni di vario tipo e a fine percorso è stata consegnata in ogni aula una brochure con tutte le spiegazioni delle piante messe a dimora, la cura e la manutenzione necessaria per l’orto/giardino e lo stagno.
Il progetto è stato molto partecipato e coinvolgente, l’obiettivo prefissatoci di educare al rispetto dell’ambiente, alla trasmissione di tecniche e metodi di coltivazione naturale è stato pienamente raggiunto con grande soddisfazione di tutti gli attori coinvolti: ragazzi, maestre, educatori ed esperti.

 

Lascia un commento