Se-Menti

Progetto “Se-Menti”
C/o Istituto Fantini di Vergato (BO) in collaborazione con il Magnifico Teatrino Errante.
Periodo: 2019 – febbraio 2020

Realizzato presso l’istituto d’istruzione superiore Luigi Fantini di Vergato, il progetto si pone l’obiettivo di fare riscoprire l’importanza della biodiversità e la sua tutela nei territori dell’Appennino. È un progetto che parla di biodiversità e intercultura anche attraverso l’espressione artistica. Si è iniziato con la spiegazione delle parole chiave, che hanno poi accompagnato tutto il percorso; parole come biodiversità, permacultura, sovranità alimentare, erosione genetica, custodia dei semi e Land Art.

L’esperta in biodiversità e custode di semi Danusia Morrone ha mostrato alcuni semi di piante antiche, spiegando il loro utilizzo nel passato e riportando così al tema della storia e della memoria. Si sono visitate alcune realtà contadine resilienti del territorio come l’azienda Malprevisto degli erboristi Barbara e Lorenzo che ci hanno accolto in casa e mostrato i loro strumenti del mestiere, facendoci scoprire le piante spontanee di interesse medicamentoso spiegandoci come scegliere le specie; il riconoscimento delle piante spontanee a uso edule ed erboristico, la loro raccolta, conservazione e trasformazione in un preparato erboristico. 

Si è visitato anche a Casa Yana la comunità intenzionale di Iano fondata sui principi della permacultura e gestita da ragazzi molto giovani che hanno saputo riconoscere il valore di questo territorio e hanno scelto di viverlo e rispettarlo in sinergia con la natura. Abbiamo poi realizzato gli autoritratti di Land Art utilizzando quegli stessi elementi naturali che compongono la biodiversità di questo territorio. In quei ritratti ci sono i volti dei ragazzi, ma c’è anche l’Appennino la sua biodiversità e la sua memoria.

Sono stati inoltre attivati dibattiti in classe sul tema dell’agroecologia, spreco alimentare, economie circolari al fine di favorire lo spirito critico riguardo le tematiche trattate.